sabato 4 ottobre 2008

Magic Press: di nuovo manga con Andrea Materia

La Magic Press ci riprova prepotentemente con i manga, e questa volta a guidare la linea editoriale orientale ci ritroveremo Andrea Materia, colui che è stato, fino a fine aprile, il direttore editoriale della Free Books.
Ma quali sono i primi titoli annunciati?
La linea sembrerebbe riproporre grandi classici del passato (ristampe o inediti), o almeno è questa l'impressione scorrendo i titoli che esordiranno:

Georgie

Georgie, lo storico manga di Mann Izawa e Yumiko Igarashi, serializzato in patria dal 1982 al 1984 sulla rivista Shojo Comic di Shogakukan, che dopo la pubblicazione italiana a cura di Star Comics, ci verrà proposto nuovamente dalla Magic Press in edizione identica all'originale e con alcune tavole appositamente colorate per questa occasione ( in originale sono 4 volumi nell'edizione classica).

Inizio pubblicazione: novembre 2008
Periodicità: bimestrale

Nanako SoS

Nanako SoS/ Nanà Super Girl è uno shojo manga di Hideo Azuma, già autore del mitico Pollon, pubblicato in patria dl 1980 al 1985 in 5 volumi.
MX presenta l’edizione integrale di Nanako SOS, compresi gli speciali disegnati appositamente per l’ultima edizione Hayakawa e l’esclusivo Atto Zero, prologo alla saga in 16 tavole a colori! Da urlo. Seguono la trama e i dati tecnici della proposta MX:
Vola in cielo, solleva palazzi, vede attraverso i muri! Nanako (Nanà Supergirl), Yotsuya (Leonetto) e l’aspirante mangaka Iidabashi (Bobolo) contro il professor Ishikawa, alieni, robot giganti, avide formiche! Riuscirà Nanako a confessare il suo amore a Yotsuya? Che ne sarà del povero Iidabashi, segretamente innamorato di Nanako? Ma soprattutto, Yotsuya coronerà i suoi sogni di ricchezza? Hideo Azuma, l’autore dell’immenso C’era una volta Pollon, un genio creativo dal passato burrascoso, è tornato alla ribalta in Giappone nel 2008 dopo l’incredibile successo della sua autobiografia Shissou Nikki. Ora, finalmente, Azuma-sensei si ripropone anche sugli scaffali italiani con la sua opera anni ’80 più riuscita e ristampata. Il manga da cui è stato tratto l’immortale anime di Nanà Supergirl. Un gioiello di cinica ironia, atteso da sempre dai fan italiani.
Nanako SoS (Nanà Supergirl) vol.1 [di 5] di Hideo Azuma.

Inizio pubblicazione: novembre 2008
Periodicità: bimestrale

Itazura na Kiss

Itazura na Kiss è un manga di Kaoru Tada (1960-1969) e conclusosi con 23 volumi (senza una vera fine, purtroppo) per un incidente che ha portato alla morte l'autrice alla giovane età di 38 anni e mezzo. Il manga ha avuto un successo strepitoso, e sarà l'unico manga dei primi quattro proposti della linea MX ad avere una periodicità mensile. Kotoko Aihara è una ragazza di 18 anni e fin dal primo anno di liceo è innamorata di un suo compagno di scuola Naoki Irie. Dato che la loro scuola presenta una suddivisione in classe in base ai voti scolastici ,Kotoko si ritrova sempre nella sezione F a causa dei suoi voti bassi a differenza di Naoki che ogni anno si ritrova nella sezione A . Così l’ultimo anno di liceo vista l’impossibilita di capitare nella stessa sezione di Irie, Kotoko supportata dalle sue amiche, Jinko e Satomi, decide di consegnare una lettera in cui confessare i propi sentimenti a Naoki, che prontamente gliela strappa davanti agli occhi, dicendole che non gli interessa minimamente una ragazza stupida e insignificante come lei. Delusa e arrabbiata per aver gettato 3 anni dietro un ragazzo così odioso e superficiale Kotoko decide di dimenticare Naoki.

Inizio pubblicazione: novembre 2008
Periodicità: mensile

Venus Senki

Venus Senki (Venus Wars), un manga shonen di Yoshikazu Yasuhiko, pubblicato anni fa da Granata Press, un manga pubblicato in patria dal 1986 al 1990, e raccolto successivamente in 4 volumi, sarà presentato in edizione come all'originale.

Inizio pubblicazione: novembre 2008
Periodicità: bimestrale

Il catalogo dovrebbe espandersi nel corso del 2009 ma senza intasare le fumetterie, sarà un catalogo di qualità, e l'obiettivo è di lanciare una novità ogni mese. Per questa occasione sarà rinnovato nei prossimi giorni il sito web della Magic Press. Con tutte le più buone intenzioni possibili, ma perchè prima di rilanciare una linea, quella degli orientali, che in passato non ha portato grossi frutti, non si è prima pensato di concludere Dragon Head, Kiseiju - L'Ospite indesiderato e Legends of Mother Sarah (volendo tralasciare Enomoto)?

Fonti:

Nessun commento: