sabato 13 settembre 2008

Tite Kubo sorpreso dal successo di Bleach

Ni-hao!!! ^___^ Sul sito di AnimeClick.it ( http://animeclick.lycos.it/ ), hanno riportato un'interessante intervista fatta all'autore di Bleach. Ecco per voi, qui di seguito, l'articolo.
Il mangaka trentaduenne Noriaki Kubo, alias Tite Kubo, ha recentemente rilasciato un'interessante intervista alla stampa statunitense in occasione della sua prima apparizione pubblica negli USA al San Diego Comic-Con. Tite Kubo è l'autore di Bleach, uno dei manga più popolari al mondo (solo in Giappone ha venduto più di 40 milioni di volumi). La trasposizione animata di Bleach viene trasmessa in Europa, Usa, Canada e America Latina e ha dato vita a tre adattamenti cinematografici, un musical e diversi videogames, nonché ad un imponente movimento di merchandising: eBay e Rinkya (sito di aste giapponese) propongono centinaia di oggetti legati a Bleach, come magliette, giocattoli, modellini e cosplay. Ripercorrendo le tappe che lo hanno portato alla pubblicazione della sua opera, Kubo ricorda come decise già da adolescente di diventare un mangaka, ammettendo di essere stato influenzato nella sua scelta da Saint Seiya, celeberrima opera di Masami Kurumada, che lo ha spinto a diventare autore di manga.

L'estate del mio terzo anno di superiori è stata la prima volta in cui ho scritto un manga. Non avevo nessuna esperienza o conoscenza su come disegnare un manga. Lo inviai a Weekly Shonen Jump per un concorso. Non vinsi, ma ricevetti una chiamata da uno degli editori che mi suggerì di lavorare insieme”.
Il primo breve manga di Kubo, Ultra Unholy Hearted Machine, fu pubblicato su Shonen Jump nel 1996, e nel 1999 l’autore lanciò la sua prima serie, Zombie Powder, che durò fino al 2000. Possiamo dire che Bleach ebbe inizio quando Kubo disegnò l'immagine di una ragazza che sarebbe diventata Rukia Kuchiki, la shinigami che aiuta Ichigo ad ottenere i suoi poteri.

La prima volta che ho disegnato Rukia non aveva il kimono nero che indossa adesso. Lei indossava un'uniforme da scuola superiore, ma di colore nero, e si portava dietro una brutta spada con una grossa lama. Fu in quel frangente che decisi che sarebbe stata una shinigami”. Inizialmente Shonen Jump respinse Bleach. Kubo ne fu scoraggiato, ma una lettera di incoraggiamento inviatagli da Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, gli ridiede fiducia. Gli editori di Weekly Shonen Jump si resero presto conto del loro errore e pubblicarono il primo capitolo di Bleach nel 2001. Fu un successo immediato.
Quando ho iniziato Bleach pensavo che se fossi stato particolarmente serio, sarebbe potuto durare per cinque anni. Adesso siamo all'ottavo. Non ho mai pensato al mio lavoro come destinato a certi lettori o ai lettori di certi paesi. Spero che possa essere apprezzato dal maggior numero possibile di persone. Quando ho iniziato a scrivere Bleach non immaginavo che sarebbe stato pubblicato negli Stati Uniti, ma sono estremamente felice che abbia conquistato i lettori americani”.
Quando gli è stato chiesto del processo di creazione del suo popolare manga, Kubo ha spiegato: “Qualche volta ho delle idee sull'aspetto dei personaggi, altre volte sulla loro personalità. La prima volta che ho disegnato il volto di Chad, ho pensato, “E' messicano”, così ho iniziato a creare una storia su di lui. Una volta fatti i personaggi la storia va avanti da sola. La cosa veramente importante è che amo i miei personaggi, come se fossero veri”.

Milioni di lettori condividono l'affetto di Kubo per i suoi personaggi, specialmente il diamante grezzo Ichigo.
Penso che ai fan piaccia soprattutto Ichigo, perché è cool”, ha continuato Kubo, giochicchiando con un ciuffo di capelli, “leggendo Bleach imparano a conoscere il suo carattere, scoprendo che all'interno è un tipo molto caldo, e che ha un grande cuore. E' questo che attrae molti fan”.
Negli ultimi anni ci sono state molte voci negli Stati Uniti sulla possibile produzione di un live action movie basato su Bleach. Kubo ha respinto l'idea di questa trasposizione del manga in un film con attori reali.
Se fosse stato possibile fare un live action movie di Bleach non avrei disegnato il manga. Io voglio disegnare qualcosa che può essere fatto solo come manga”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ho visto il tuo sito..e molto bello ..vorremo ke tu partecipassi al nostro circuito di visite..per far conoscere ulteriormente il tuo sito....ti iscrivi gratis,prelevi un bannerino..88 x 31..e lo inserisci nella home page..piu utenti cliccano ..piu il tuo sito sale in classifica e acquisice visibilità..ti aspettiamo cordiali saluti.

http://simautz.mastertop100.net/

Vally-chan ha detto...

Ni-hao!! Fatto, mi sono iscritta!!!
Arigatò!! ^___^