venerdì 29 agosto 2008

20th Century Boys, Dennou Coil e Library Wars premiati al Daicon 7

Si è svolta da poco la 46° Convention Giapponese della Fantascienza (Nihon SF Taikai o Japan SF Con), soprannominata Daicon 7 e tenutasi a Osaka. La manifestazione prende tale nome quando si tiene in questa città e proprio a Daicon 3 e a Daicon 4 mostrarono il loro talento, con due cortometraggi, una serie di artisti che poi fondarono lo Studio Gainax. La manifestazione è conosciuta anche per una serie di concorsi denominati Seiun Awards, letteralmente "Nebula Awards", che tuttavia sarebbero più simili agli internazionali Hugo Awards (i Nebula Awards sarebbero invece l'equivalente internazionale degli Japan's Nihon SF Taisho). Sono stati premiati i romanzi di Hiro Arikawa intitolati Libraria War, trasposti quest'anno in animazione da Production IG. Un altro artista legato agli anime premiato è Housuke Nojiri, autore di Rocket Girls, con il romanzo "Chinmoku no Flyby".

Il premio per la migliore opera animata è andato a Denno Coil della Madhouse, che ha battuto la concorrenza di Gurren Lagann, Darker than BLACK, Transformers, Oh! Edo Rocket, Pan's Labyrinth e Magical Girl Lyrical Nanoha StrikerS.
Nelle passate edizioni hanno vinto opere come La Ragazza che Saltava nel Tempo, Planetes e Cowboy Bebop.
Tra i manga il vincitore è Naoki Urasawa con 20th Century Boys, premio già vinto in altre edizioni per esempio da Fruits Basket di Natsuki Takaya.
Infine è stato premiato il disegnatore Naoyuki Kato, autore di varie copertine di opere di fantascienza e co-autore del design della nave di Legend of the Galactic Heroes.
Di seguito la lista completa dei premi assegnati:

Japanese Long Fiction: Library War di Hiro Arikawa
Japanese Short Fiction: "Chinmoku no Flyby" ("Silent Flyby") di Housuke Nojiri
Translated Long Fiction: Brightness Falls from the Air di James Tiptree, Jr.
Translated Short Fiction: "Weather" di Alastair Reynolds
Media: Denno Coil, diretto da Mitsuo Iso
Comic: 20th Century Boys, 21st Century Boys di Naoki Urasawa
Art: Naoyuki Kato
Nonfiction: Hoshi Shinichi: 1001 Wa o Tsukutta Hito di Hazuki Saisho
Free Entry: Miku Hatsune
Special Award: Koichiro Noda (Masahiro Noda)

Fonti: Anime News Network, AnimeAnime.jp,
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19820

Nessun commento: