mercoledì 18 giugno 2008

Sailormoon e Nodame Cantabile in Italia: due righe da Baricordi

Sul sito di 'MangaForever' è stata inaugurata già da alcuni appuntamenti una sezione di posta online all'indirizzo del “KappaAndrea Baricordi che, come ben sanno i lettori di manga dello Stivale, è autore e redattore per Star Comics e co-fondatore della Kappa Edizioni. Tra i quesiti posti a “Capitan Barikko” ce ne sono due di particolare interesse, e riguardano Sailor Moon, richiesto a gran voce sia come manga che in Tv, e Nodame Cantabile, un atteso titolo che ben prima di arrivare fa già parlare di sé. Ecco quanto scritto:
Per quanto riguarda Sailor Moon tutto è ancora bloccato per questioni personali dell’autrice con l’editore nipponico: non date retta alle (nuove) leggente metropolitane che affermano che “finalmente i diritti sono tornati disponibili”. Non è vero, punto e basta. Il nostro contratto è ancora lì, da qualche anno, con le firme sopra, ma bloccato. Appena tutto si sblocca, Star Comics pubblicherà la nuova edizione ‘reloaded’ di questa serie, potete esserne sicuri. Restiamo quindi in costante attesa di news dal Sol Levante: saremo i primi a comunicarvi novità in merito. Tutto il resto sono balle.”.

Su Nodame: “Benché non si parli di progetti o non-progetti futuri, qui mi sbilancio un po’: a Nodame Cantabile sono (stati) interessati più o meno tutti gli attuali editori italiani. Ma per una serie di ragioni “da retrobottega” rischia di diventare una di quelle serie pressoché impossibili da pubblicare. Il primo che riuscirà a scavalcare i problemi legati alla sua edizione, si aggiudicherà sicuramente un gran bel manga, anche se magari il vasto pubblico italiano non è pronto ad accoglierlo (e quindi sarebbe necessaria un’edizione costosa da libreria, con meno lettori, minori vendite, minori incassi e tutto quello che ne segue). Peccato, vero?”.
Affermazioni lapidarie che purtroppo smontano gli entusiasmi di chi con grande interesse attende questi due titoli...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono turambar
bello il blog, ke ne diresti di un scambio di link con me, sono turambar, il mio blog è warbegin.blogspot.com, ke ne dici?
il 20 fa un anno, non mancare!
la mia s'occupa di guerra, commenta pure, ti aspetto!

Vally-chan ha detto...

Ni-hao turambar!!^^ Sei il benvenuto nel mio blog!! Sono felice che ti sia piaciuto. Auguri per il tuo blog, verrò senz'altro a darci un'occhiata anche se la "guerra" non è tanto il mio genere, comunque possiamo fare tranquillamente lo scambio di link!! Provvedo subito ad inserire il tuo!! Torna a trovarmi!!^^

TURAMBAR ha detto...

Grazie mille del link, sei proprio gentile!
il 20 giugno warbegin fa un anno, non ti puoi perdere l'evento!
Commenta pure, come ti sembra il blog?

Aly ha detto...

Konnichiwa!ho visto il tuo commento sul blog di turambar,mi sn incuriosita ed eccomi qua^^a proporti uno scambio di link!sn ank'io appassionata di Giappone:anime,manga(berserk, paradise kiss,slam dunk,black lagoon..)storia,cultura,yakuza.. sul mio blog ci sn anke 2link d'un amico nipponico ke parla abb bene l'italiano.Spero di vederti sul mio blog!
Aly
http://sentieridiviaggio.blogspot.com

Vally-chan ha detto...

Ni-hao aly e benvenuta anche a te!!
Fa sempre piacere conoscere persone che condividono le tue stesse passioni!! Verrò senz'altro nel tuo blog e vado subito ad inserire il tuo link!! Torna a trovarmi!!!
Arigatò...^^