domenica 8 giugno 2008

Inuyasha si concluderà tra due settimane?

Possibile che dopo quasi dodici anni di serializzazione l'opera più lunga di Rumiko Takahashi stia per concludersi? E' bene precisare subito che si tratta di una voce di corridoio, sebbene abbastanza attendibile, in quanto proveniente dall'utente del forum 2chan che da mesi fornisce anticipazioni settinanali riguardanti i nuovi capitoli di Inuyasha.
Il capitolo 556, uscito martedì scorso su Weekly Shonen Sunday, si è chiuso con la menzione del raggiunto "climax" della storia: le convenzioni vogliono che questo termine venga adoperato quando al finale non mancano più di due-tre capitoli, e ciò contribuirebbe ad avvalorare lo spoiler dello sconosciuto utente di 2chan. Inoltre il capitolo 558 (presunto finale) sarà quello che concluderà il volumetto 56. Gli ultimi capitoli di Inuyasha sono stati caratterizzati da un ritmo incalzante e da una serie di scelte particolarmente riuscite dell'autrice, che hanno riportato all'ovile molti lettori allontanatisi nel corso degli anni a causa dei tempi particolarmente dilatati della storia.

Anche per questo motivo la notizia di un finale così vicino ha provocato un notevole sconcerto, tanto più che apparentemente ci sono ancora parecchie questioni lasciate in sospeso che sarebbe molto difficile risolvere in maniera soddisfacente nell'arco di due capitoli da diciotto pagine: per questo molti sperano che la voce si riveli falsa (la Shogakukan non ha ancora annunciato nulla sul suo sito) o che il capitolo finale abbia un numero doppio di pagine, come già accadde nel caso di Ranma 1/2, il che permetterebbe di offrire a ciascuno dei personaggi un epilogo degno.
Nonostante gli anni trascorsi dal suo inizio (il primo capitolo uscì nel novembre del 1996), Inuyasha è tuttora il manga più venduto in casa Shogakukan dopo Detective Conan: l'autrice, nell'ambito di un messaggio di auguri indirizzato al collega ed amico Mitsuru Adachi per il raggiungimento dei 200 milioni di copie vendute, la scorsa settimana ha affermato di voler prendere esempio da Adachi per impegnarsi al massimo anche in futuro.

Fonte:

Nessun commento: