venerdì 6 giugno 2008

Fantascienza anni 80: Xenon di Masaomi Kanzaki

Ni-hao!! ecco a voi una bella notizia che è quasi una recensione... L'ho letta sul sito di AnimeClick ed ho deciso di postarla... in fondo trovate il link alla notizia... ^^ Buona lettura!!!
Xenon di Masaomi Kanzaki è stato praticamente il primo manga ad approdare seriamente nel nostro paese accoppiato a Ken il guerriero nella rivista pionieristica Zero di Granata Press. Era il mese di novembre 1991. Titoli come Baoh, Grey e Xenon hanno fatto da apripista al fumetto giapponese in Italia, e meritano ancora oggi tutta la considerazione dei veri appassionati. Grazie a Star Comics possiamo leggere Xenon nella sua edizione definitiva, che comprende anche il finale di cui la prima edizione era mancante. Asuka Kano è uno studente giapponese delle superiori scomparso da diverso tempo. Un giorno la sua amica Sonoko, segretamente innamorata di lui, crede di riconoscerlo dietro l'aspetto trasandato di un vagabondo apparentemente disorientato. Accompagnata dalla sua migliore amica Risa, Sonoko lo segue fino a un palazzo in demolizione dove il ragazzo sembra aver preso dimora. Ma anche alcuni bulli l'hanno riconosciuto e intendono regolare alcuni vecchi conti in sospeso. Intanto un serial killer si aggira per la città. L’assassino uccide per placare le sue fortissime emicranie, che cessano solo dopo il rituale dell’omicidio.

I teppisti affrontano Kano, ma nello scontro hanno la peggio: il ragazzo dimostra una forza e una resistenza davvero fuori dal comune. In realtà Kano è una cavia della Red Sea, organizzazione criminale che l'ha trasformato in un cyborg completo ma, sotto l’indistruttibile corazza di xenonio che forma la sua pelle, conserva ancora il suo cervello umano. Anche l'assassino non è altro che una macchina impazzita della Red Sea.Nel corso dei quattro volumi che compongono il manga, Xenon dovrà combattere gli emissari dell'organizzazione che vuole recuperarlo e usarlo come arma definitiva, ma il finale rimane aperto. Infatti l'autore aveva in progetto un seguito anche piuttosto lungo, ma dissidi con l'editore portarono la serie a prematura chiusura. Nell’ultima riedizione giapponese del manga, la stessa che ci propone Star Comics, Masaomi Kanzaki ha inserito un episodio finale extra che racconta in un super-condensato la storia completa come l'aveva concepita, disegnata ovviamente col suo stile più moderno. Nato alla fine degli anni ottanta in un periodo fertilissimo per il genere cyberpunk, Xenon è basato sul dramma dell'eroe protagonista. Nel manga si riflettono attraverso l'autore la paura e l'incertezza di una società giapponese che era al centro del boom economico, ma che già scrutava oltre la crescita e lo sviluppo tecnologico col sospetto e il timore che tali conquiste rappresentassero un’arma a doppio taglio, finendo col trasformare i valori di una società fortemente tradizionalista e contaminando gravemente le risorse ambientali.

Probabilmente Kano è lo specchio di quei tempi in veloce trasformazione e delle difficoltà ad accettare gli importanti cambiamenti in atto. 
Ma Kano non è solo nel suo dramma: tutti i personaggi principali sono ben caratterizzati, con paure, ossessioni e sentimenti.
Xenon è un manga che ogni amante del genere dovrebbe possedere nella propria collezione. 
Il prezzo è di 6 euro a volume, ma è anche uno dei pochissimi manga Star Comics dotati di sovraccopertina. 
La stampa e la carta rientrano, nel bene e nel male, nello standard dell'editore. Da apprezzare le interviste e gli appunti di Kanzaki tenuti a fine di ogni volume. Tenendo conto dello stile un po’ datato, sicuramente poco appetibile per i più giovani, è da considerare però una lettura per veri appassionati.

Fonte: 

Nessun commento: