giovedì 5 giugno 2008

Brutte notizie in casa Shogakukan: chiudono Young Sunday e Judy

Purtroppo l’indiscrezione riportata il 19 maggio dal Mainichi Shinbun si è rivelata veritiera: dopo vent’anni di pubblicazione, il magazine seinen targato Shogakukan Weekly Young Sunday si appresta a chiudere... Quello in uscita il 31 luglio sarà l’ultimo numero, come i portavoci Shogakukan hanno ufficialmente confermato. Pochi giorni fa si è parlato di quanta importanza questa rivista abbia avuto nella diffusione di ottimi manga, e del vuoto che la sua assenza lascerà.
Purtroppo ora sappiamo che non sarà la sola a scomparire: il mensile josei Judy, nato nel 1983, seguirà Young Sunday a breve. Il 23 agosto uscirà il numero di ottobre, che sarà l’ultimo. In origine diretto soprattutto alle casalinghe, Judy aveva saputo conquistare i favori di un pubblico femminile più ampio, tanto da diventare la rivista josei ammiraglia della casa editrice Shogakukan: sulle sue pagine erano transitate opere di autrici celebri come Michiyo “Alpen Rose” Akaishi, che per Judy creò Shichou Toyama Kyouya, o Setona “Afterschool Nightmare” Mizushiro col suo Kyuuso wa CHEESE no Yume Miru.

Anche Love Order 200X di Reiko Mochizuki, serie in quattro volumi edita in italia da Flashbook nel 2005, proveniva da Judy nel quale era stato serializzato a partire dal 1999. Questi esempi mostrano in maniera lampante come Judy fosse una rivista aperta a contributi provenienti sia da autrici “classiche” che moderne, le cui lettrici potevano godere di manga caratterizzati da una grande varietà di stili e ambientazioni. Ciò nonostante nemmeno Judy si è salvato dalla crisi delle vendite che grava sulle riviste-contenitrici giapponesi (con l’eccezione dei soliti “colossi” come Shonen Jump e simili): dalle 181000 copie del 2003 si è scesi alle 120667 del 2006, e non si può biasimare del tutto la Shogakukan se ha deciso di dare un taglio netto a questa lenta agonia. Il progetto della casa editrice è quello di riorganizzare l’intero assetto editoriale delle sue riviste-contenitrici dirette al pubblico femminile. Di questo progetto non fa parte Rakuda, periodico bimestrale d’informazione per i lettori più anziani, ma è stato annunciato che anch’esso verrà sospeso temporaneamente a luglio per tornare a novembre, con nuovi contenuti ed un nuovo titolo: Platinum Sarai.

Fonte:

Nessun commento: