venerdì 30 maggio 2008

Nuovi manga in arrivo su Comic Dengeki Daioh!

Nei prossimi mesi sono in arrivo grandi novità per la rivista Monthly Comic Dengeki Daioh edita da ASCII Mediaworks: nata nel 1994 per offrire una nuova casa al pubblico del defunto magazine Cyber Comics targato Bandai, divenuta mensile in seguito al grande successo riscosso, questa pubblicazione si distingue per la compresenza, al suo interno, di manga celebri come Yotsuba &, Blood Alone, Di Gi Charat o Gunslinger Girls e di trasposizioni su carta di altrettanto celebri serie animate (Tengen Toppa Gurren Lagann) insieme ad articoli informativi su anime e videogiochi che occupano circa la metà delle pagine complessive...
Ma ancora per poco, perché a partire dal numero di agosto le serie ospitate all’interno di Dengeki Daioh passeranno da 30 a circa 40 ed il numero delle pagine aumenterà da 700 a 900.
I nuovi manga che esordiranno il 27 giugno (giorno di uscita del numero di agosto di Monthly Comic Dengeki Daioh) sono questi:

La versione manga di White Album, un videogame progettato nel 1998 dallo studio Leaf legato alla compagnia Aquaplus (multinazionale che si occupa non solo di videogiochi, ma anche di musica, catene di ristoranti e automobili). White Album è un videogame per adulti che può essere inquadrato nel genere Visual Novel, sebbene i suoi creatori non abbiano voluto classificarlo in questa categoria perché, rispetto alle loro opere precedenti, presenta alcune variazioni nella trama: il protagonista è già fidanzato, perciò lo scopo non è creare una relazione con un personaggio dell’altro sesso, ma mantenerla viva o eventualmente scioglierla affrontando le conseguenze del gesto. In ogni caso questo gioco per PC, ribattezzato in Corea "White Drug" per la sua capacità di catturare il giocatore, non si discosta poi molto dagli altri bishojo games o eroge. L’autrice del manga è Chako Abeno (Sola, My Otome Zwei), mangaka, disegnatrice di eroge e membro del circolo doujinshi Kappa Kurieito.

Tetsudo Musume è una Linea di modellini della Tomytec dedicata alle professioni femminili nel mondo ferroviario. Era sicuro che prima o poi sarebbe spuntato un manga che mettesse su carta le avventure di queste graziose capostazioni, hostess, controllori o anche semplici (ma tanto kawaii) passeggere… L’autrice prescelta è Matsuda98, disegnatrice del manga Honoka level up! sceneggiato da Akiyoshi Ohta, illustratrice delle trading cards di Aquarion Age Saga II e dell’Anthology Comic dedicato a Ragnarok Online.
Saitama Chainsaw Shoujo è un light novel creato dallo scrittore Hiroshi Sakurazaka. Ad assumersi il compito di trasformarlo in un manga sarà Uguisukagura, autore del tutto sconosciuto in Italia. Daisuke Moriyama è invece un mangaka ben noto grazie a serie come Chrono Crusade (pubblicato in Italia da Panini) o World Embryo (J-Pop). Nel numero di agosto di Dengeki Daioh comparirà un suo racconto autoconclusivo intitolato Maho-I Neko to Ibara-hime.

Un’altra celebre serie di light novels che si accinge ad essere trasposta in manga è Nogizaka Haruka no Himitsu (Il segreto di Nogizaka Haruka) di Yusaku Igurashi: per quest’opera è addirittura la seconda volta, dato che già nel 2006 Yasuhiro Miyama le dedicò un manga serializzato su Dengeki Moeoh (rivista parallela a Daioh). Stavolta l’autore sarà Yasu Fukuyama, ed il manga uscirà in contemporanea ad una serie anime e a un visual novel per Playstation 2 anch’essi dedicati alla storia di Haruka, studentessa-idolo del prestigioso liceo Hakujo Academy, intelligente, bella e inavvicinabile, ma che nasconde una doppia vita notturna da autentica otaku di anime e manga: solo l’ordinario studente Yuto Ayase conosce il suo segreto e l’accompagna durante i viaggi clandestini ad Akihabara… Short Summer Vacation è una breve storia in tre parti di Yoshi-Wo, autore di doujinshi e disegnatore del manga Pain Capture sceneggiato da Koma Watanabe. Si svilupperà da agosto fino a ottobre. Nel numero di settembre, infine, inizierà un manga il cui titolo non è ancora stato diffuso; ai disegni lavorerà Hanaharu Naruhiko mentre lo sceneggiatore sarà Hideyuki Kurata, autore di Train + Train, Read or Die, Cloth Road, Now and then, here and there e Kamichu! oltre che di svariati episodi di serie famose anche in Italia come Excel Saga.

Fonte:

Nessun commento: