giovedì 8 maggio 2008

News dal Giappone: Gackt canta per te!!!

Ni-hao!! Una piccola curiosità direttamente dal Giappone... che però si stacca un pochino dal tema del blog... Non riguarda infatti un manga o un anime, ma uno dei personaggi più famosi dell'universo musicale made in Japan...
Gackt Camui (神威楽斗, Kamui Gakuto), o Gackt (がくと, Gakuto), è uno dei cantautori attualmente più conosciuti e apprezzati del panorama rock giapponese. Gackt Camui in realtà è un nome d'arte e Gackto (o Gakuto come viene chiamato dai fans giapponesi) non ha mai mostrato la minima intenzione di rivelare quello vero.
Il nome Gackt è la versione stilizzata di Gakuto, che è un gioco di parole tra HOKUTO (l’orsa maggiore), GAKU (la musica), togliendo HOKU (il nord). È difficile però dare una traduzione del gioco di parole, il kanji di TO ( ? ) si suppone dia un'idea di grandezza, d'importanza, al kanji al quale è associato. Quindi la parola Gackt rappresenterebbe "La grandezza della musica".
Anche la sua data di nascita resta un piccolo mistero, nonostante Gackt dichiari di essere nato il 4 Luglio 1540 (^_^); nel 2004 pare essersi arreso confermando di essere nato nel 1973 come si vociferava da diverso tempo...
Gackt suona, oltre che a gran parte degli strumenti tradizionali giapponesi, il pianoforte, la chitarra, la batteria, il basso e la tromba. In più conosce diverse lingue che parla in modo più o meno fluente, quali l'inglese, il francese, il coreano e il mandarino. Curiosità: È stato preso lui come modello per creare il personaggio di Squall di Final Fantasy VIII!!! (^-^)

Allora, la notizia è questa!!! Aprite bene le orecchie o fans di Gackt sparse in tutto il mondo!!!
Gackt canterà per ognuna di voi!!! (^-^).... Adesso vi spiego come...
La DTM ha annunciato che a giugno sarà disponibile una versione "Gackt" del Vocaloid...
Per chi non ne fosse a conoscenza, il Vocaloid è un sintetizzatore sviluppato dalla Yamaha, che permette di riprodurre una voce, semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone. Uscito nel 2004, il software oramai ha anche un seguito (Vocaloid 2), che permette migliorìe nel suono e nell'interfaccia.
Perciò, a Giugno potrete farvi dire tutto ciò che volete da Gakuto! Già vi vedo. Attenti all'uso prolungato, potrebbe creare assuefazione!

Nessun commento: