domenica 4 maggio 2008

L'ultima fatica di Hayao Miyazaki

Il 19 Luglio 2008, uscirà nelle sale, l'ultimo prodotto dell'ormai acclamato studio Ghibli.
In seguito alle recensioni discordanti su "I Racconti di Terramare", del figlio del Sensei, la nuova opera sarà diretta e sceneggiata da Miyazaki stesso.
La vicenda parlerà di Ponyo, principessa dei pesci rossi, che desiderosa di diventare umana, stringe amicizia con Sosuke, un bambino di 5 anni. Pare che, per il protagonista maschile, Miyazaki si sia ispirato a suo figlio, Goro ed alla sua infanzia. Il 23 marzo è iniziato il doppiaggio del film, che ora è in post-produzione, lo Studio Ghibli ha inoltre annunciato il titolo inglese del film, che sarà "Ponyo on a Cliff by the Sea" (la traduzione dell'originale è solamente Ponyo on a cliff). In lavorazione dal 2005, si dice che l'ispirazione sia partita da un viaggio nei pressi di Setonai-kai, dove Miyazaki ha trascorso più di due mesi, rimanendo abbagliato dai paesaggi e dal mare, così diversi da quelli in cui è cresciuto.

Per quanto riguarda le animazioni, pare che saranno completamente realizzate a mano, come nella migliore delle tradizioni Ghibli e Miyazaki stesso si è dedicato quasi del tutto per l'animazione delle onde (l'80% delle scene saranno ambientate in mare).
Non vediamo l'ora di vederlo nelle nostre sale...

Nessun commento: