domenica 11 maggio 2008

20th Century Boys vince il 37° Japan Cartoonist Awards

La Japan Cartoonists Association (Associazione dei fumettisti giapponesi) ha annunciato il 9 maggio i vincitori della 37esima edizione del Japan Cartoonist Awards.
Quest'anno si sono aggiudicati il primo Premio Naoki Urasawa con "20th Century Boys" e il seguito "21st Century Boys", e Hiroko Minami con "Hina-chan no Nichijo".
La giuria, che comprendeva anche autori come Takashi Yanase (creatore di Anpanman) e Monkey Punch (creatore di Lupin III), ha premiato 20th Century Boys come un "capolavoro che si staglia interamente su un altro livello" nel mondo dei manga post Seconda Guerra Mondiale. E' stato inoltre premiato Hina-chan no Nichijo di Hiroko Minami per "per i suoi splendidi e adorabili personaggi e per l'atmosfera di quotidianità che si respira in questa opera".
L'anno scorso il primo premio andò alla "Divina Commedia" ed a "Tama-chan e Chibi-maru". Urasawa e Minami riceveranno come premio una foglia d'oro, una medaglia e 500 mila yen.

Ai vincitori del premio Eccellenza, "Award of Excellence" (Alfheim no Kishi (Knights of Alfheim) di Seika Nakayama, pubblicato da Akita Shoten) e del Riconoscimento Speciale "Awards of Special Recognition" ( Nazo no Mangaka: Sakai Shichima Den (The Mysterious Manga Creator: The Story of Shichima Sakai) di Haruyuki Nakano, pubblicato da Chikuma Shobo e Manpu Hashizume per la sua carriera e le sue opere) andranno una foglia d'oro, una medaglia e 200 mila yen.
La cerimonia di premiazione si terrà il 13 giugno al Gran Prince Hotel Akasaka a Tokyo.

Nessun commento: