domenica 27 aprile 2008

Mashima era allievo di Oda? Considerazioni e chiarimenti...

Ni-hao! Vi riporto una notizia che ho trovato molto interessante, soprattutto per i fans di due grandi autori quali Mashima (il papà di Rave e Fairy Tail) ed Oda (il papà di One Piece)...
...Mi sembrava il caso di spendere un pò di righe per analizzare e frenare una serie di voci che ho visto diffondersi in modo ingiustificato su Internet.
Dall'uscita di Fairy Tail è stato ben evidente che il manga ricordasse per diversi elementi One Piece, in primis per il tratto, poi per alcuni personaggi e per un tono e una struttura che lo ricorda. A dire il vero il paragone fra i due mangaka era già sorto con Groove Adventure Rave. Questa analogie hanno fatto nascere una serie di critiche e di giustificazioni.
Mashima copia Oda? E se non lo copia, da dove nasce uno stile tanto simile?
Le teorie: 1) Mashima è stato un assistente di Oda.
2) Oda e Mashima si sono conosciuti ed erano diventati amici lavorando per Watsuki.
3) I due stili hanno un'origine comune: Akira Toriyama.

Eiichiro Oda è nato nel 1975 ed è certo che a 19 anni diventa collaboratore di Nobuhiro Watsuki, l'autore di Kenshin.
E' il 1994 e continuò in questo ruolo fino al 1996, età in cui debuttò su Monthly e Weekly Jump con una breve storia, "Romance Dawn", che fece da apripista per One Piece, nel 1997.
Si sa per certo che lavorando per Nobuhiro Watsuki abbia conosciuto Hiroyuki Takei, autore che diverrà famoso per Shaman King.
I due sono legati da una forte amicizia e Oda nutre un gran rispetto per il suo ex collega.

Di Hiro Mashima si sa molto meno: è nato nel 1977 e non si sa con precisione cosa abbia fatto prima di Groove Adventure Rave. Anagraficamente è chiaro che non possa essere stato un assistente di Eiichiro Oda, avrebbe avuto solo qualche mese per collaborare alla realizzazione di One Piece (Rave è infatti del 1998), inoltre al tempo il manga era solo al debutto e, sebbene abbia avuto da subito un gran successo, la teoria sta poco in piedi. I due potrebbero essersi conosciuti lavorando per N. Watsuki, tuttavia anche qui non ci sono prove che avvallino questa teoria. Il popolare autore di Kenshin ha avuto parecchi allievi poi diventati famosi, due li abbiamo citati, ma Mashima, se è passato sotto la sua ala, non deve aver lasciato il segno, visto che non ci sono fonti officiali che lo accreditano come tale. Forzando le cose, quindi ipotizzando anche che abbia lavorato come suo collaboratore, per conoscere Oda avrebbe dovuto lavorare da N. Watsuki tra 17 e i 19 anni, un po' presto. E inoltre non ci sono mai riferimenti di Watsuki, Oda o anche di Takei a Mashima. L'editore di Mashima, Kodansha, afferma poi che il mangaka si sia fatto totalmente da solo, che non sia stato collaboratore di nessuno, insomma, un talento naturale arrivato alla ribalta con le sole proprie forze. Una sparata pubblicitaria per tutelare un suo autore di punta? Forse... tuttavia le notizie che circolano sembrano darle ragione.

L'ultima teoria, che lo stile di entrambi derivi da DragonBall e in genere dalle opere di Akira Toriyama, mi pare un po' sbrigativa. Di certo entrambi sono stati influenzati da opere con le quali sono cresciuti, ma se possono riproporre e sviluppare una base comunque nello stile della storia e nell'impostazione, difficilmente si può dire che il loro stile di disegno ricordi quello del maestro che ha creato Arale e DragonBall. Per concludere: Mashima copia Oda? Non lo so. Di certo lo stile è molto simile, ognuno si senta libero di giudicare, probabilmente con il passare degli anni e accumulando esperienza Mashima diverrà sempre più autonomo e creerà uno stile che lo contraddistingue in modo più peculiare. Vediamo come Fairy Tail proseguirà, forse riserverà sorprese.

Fonti:

Nessun commento: